Caratteristiche e Prestazioni del Motore Subaru CB18: Specifiche e Olio

La Subaru ha presentato per la prima volta il motore CB18 da 1,8 litri al salone dell’auto 2019 e finora lo ha montato solo su due dei suoi modelli: la station wagon Levorg di seconda generazione e la quinta Forester. Questa unità turbo si distingue per la capacità di lavorare in una modalità Lean Burn particolarmente economica.

Nel 2020, un nuovo motore turbo da 1,8 litri ha fatto il suo debutto sulla seconda generazione del modello Levorg. Si tratta di un’unità boxer a 4 cilindri con iniezione diretta di carburante, un blocco in alluminio, una giacca di raffreddamento aperta, una coppia di teste DOHC in alluminio senza sollevatori idraulici, un sistema di distribuzione a catena e un sistema di fasatura variabile delle valvole di tipo proprietario AVCS. Per la sovralimentazione è responsabile una piccola turbina Garrett M12 con un intercooler ad aria convenzionale.

Il motore presenta anche un albero motore piuttosto corto con guance sottili, che è installato con desaxage, una moderna pompa dell’olio a cilindrata variabile e ugelli di raffreddamento dei pistoni. Inoltre, l’unità può operare nella modalità economica Lean Burn, cioè su una miscela magra.

La linea CB include solo un motore a combustione interna.

Specifiche del Motore Subaru CB18

Inizio produzione 2020
Cilindrata, cc 1795
Sistema di alimentazione iniezione diretta
Potenza, cv 177
Coppia, Nm 300
Blocco cilindri alluminio H4
Testata alluminio 16v
Alesaggio cilindro, mm 80.6
Corsa pistone, mm 88
Rapporto di compressione 10.4
Caratteristiche no
Sollevatori idraulici no
Trasmissione catena
Turbo Garrett M12
Olio motore consigliato 0W-16, 0W-20
Capacità olio motore, litri 4.3
Tipo di carburante benzina
Standard Euro EURO 6
Consumo di carburante, L/100 km (per Subaru Levorg 2021)
— città
— autostrada
— combinato
9.8
6.4
7.3
Durata del motore, km ~200 000
Peso, kg 125

Il motore è stato installato su:

  • Subaru Forester V (SK) dal 2020;
  • Subaru Levorg II (VN) dal 2020;
  • Subaru Outback VI (BT) dal 2021.

Svantaggi del motore Subaru CB18

  • Questo motore turbo è appena apparso e non ci sono statistiche comprensibili di malfunzionamenti, quindi possiamo solo ipotizzare aree potenzialmente problematiche di questo motore: queste sono catene sottili nel sistema di trasmissione a catena o una pompa dell’olio a cilindrata variabile, e anche il tipo di lubrificante consigliato 0W-16, se i proprietari si troveranno a dover affrontare problemi di consumo di olio.
sv_SESwedish