Caratteristiche e Prestazioni del Motore Hyundai-Kia G4NB: Specifiche e Olio

Il motore Hyundai G4NB da 1,8 litri è stato prodotto presso lo stabilimento di Ulsan dal 2010 al 2016 e installato solo su alcuni modelli popolari, come l’Elantra e la Cerato Forte. Nel 2013, la produzione del motore è stata trasferita in Cina, dove viene montato sul modello locale Mistra.

Nel 2010, Hyundai-Kia ha introdotto una nuova serie di motori a benzina con l’indice Nu, che comprendeva motori da 1,8 e 2,0 litri, differenziandosi solo per la corsa del pistone. Per quanto riguarda la progettazione, si tratta di un motore classico per quel periodo, con un blocco cilindri in alluminio, una testata a 16 valvole in alluminio con compensatori idraulici, una catena di distribuzione, iniezione di carburante MPi distribuita e fasatori CVVT su due alberi a camme. L’unità ha anche ricevuto un collettore di aspirazione in plastica con un sistema di cambio di geometria VIS.

Tutti i problemi più seri del motore erano dovuti alle peculiarità della sua progettazione: il blocco di alluminio dell’unità con una giacca di raffreddamento aperta e sottili rivestimenti in ghisa non aveva un’elevata rigidità, il che alla lunga porta a un’ellisse dei cilindri e a un bruciatore di olio. E la posizione troppo vicina del catalizzatore al blocco motore spesso risulta in briciole del catalizzatore in disfacimento che entrano nelle camere di combustione e nell’apparizione di segni di usura nei cilindri.

La famiglia Nu include i motori: G4NB, G4NA, G4NC, G4ND, G4NE, G4NH, G4NG, G4NL, G4NN.

Specifiche del Motore Hyundai-Kia G4NB

Anni di produzione 2010-2016
Cilindrata, cc 1797
Sistema di alimentazione iniezione distribuita
Potenza, hp 150
Coppia, Nm 178
Blocco cilindri alluminio R4
Testata del blocco alluminio 16v
Alesaggio cilindro, mm 81
Corsa del pistone, mm 87.2
Rapporto di compressione 10.3
Caratteristiche VIS
Sollevatori idraulici
Trasmissione del tempo catena
Regolatore di fase CVVT
Turbo no
Olio motore consigliato 5W-20, 5W-30
Capacità olio motore, litri 4.5
Tipo di carburante benzina
Standard europei EURO 4/5
Consumo di carburante, L/100 km (per Hyundai Elantra 2012)
— città
— autostrada
— combinato
9.4
5.7
7.1
Durata del motore, km ~300 000
Peso, kg 112

Il motore è stato installato su:

  • Hyundai Elantra V (MD) nel periodo 2010 – 2016;
  • Hyundai i30 II (GD) nel periodo 2011 – 2016;
  • Kia Cerato III (YD) nel periodo 2012 – 2016.

Svantaggi del motore Hyundai G4NB

  • La maggior parte delle lamentele riguardanti i motori di questa famiglia riguarda l’usura frequente nei cilindri. Per favorire un rapido riscaldamento, il catalizzatore è stato posizionato troppo vicino al blocco motore, e quando le briciole del catalizzatore lo ostruiscono, queste iniziano ad essere aspirate nelle camere di combustione.
  • La comparsa di un elevato consumo di olio non indica sempre l’usura nei cilindri, perché un blocco di alluminio con rivestimenti in ghisa a parete sottile può semplicemente deformarsi, portando poi a una forte ellisse dei cilindri e a un bruciatore di olio che accompagna questo processo.
  • Qui la trasmissione del tempo è effettuata da una catena a piastra sottile con una risorsa di 120.000 km, ma se il motore non viene spesso acceso, si può percorrere circa il doppio senza sostituzione. Una catena allungata di solito non si rompe, ma salta un dente e spesso piega le valvole.
  • Inoltre, i proprietari si lamentano spesso di perdite di olio o di liquido di raffreddamento a causa di guarnizioni deboli e di una risorsa molto modesta della pompa dell’acqua, del generatore e di altri accessori.
pt_PT_ao90Portuguese