Caratteristiche e Prestazioni del Motore Peugeot EP3C: Specifiche e Olio

Il motore Peugeot EP3C da 1,4 litri, noto anche come 8FP o 8FR, è stato assemblato a Douvrin dal 2009 al 2015 e installato su numerosi modelli compatti popolari del marchio francese, come la 208 e la 308. In alcuni mercati, è stata offerta una versione a gas di questa unità di potenza con il suo indice specifico 8FN.

I motori atmosferici della famiglia Prince: EP3, EP3C, EP6, EP6C, EP6CB.

Nel 2009, una versione aggiornata del motore EP3 è stata introdotta sul modello Citroen C3 Picasso. La struttura di questa unità era simile al suo predecessore: un blocco cilindri in alluminio, una testata a 16 valvole in alluminio dotata di compensatori idraulici e una catena di distribuzione, un sistema di controllo senza farfalla Valvetronic, un regolatore di fase Vanos sull’aspirazione e lo scarico.

Tuttavia, vi erano delle differenze: in primo luogo, una nuova pompa dell’olio con controllo sia della pressione che del flusso, una pompa del vuoto modernizzata e un’altra pompa dell’acqua con frizione elettromagnetica. I supporti del albero a gomiti hanno ricevuto scanalature speciali per ridurre l’attrito e la necessità di lubrificazione, il sensore di pressione dell’olio è stato spostato dalla testata al supporto del filtro dell’olio, in più è apparso un moderno catalizzatore, che ha permesso al motore di rispettare le norme ambientali Euro 5.

Specifiche del Motore Peugeot EP3C

Anni di produzione2009-2015
Cilindrata, cc1397
Sistema di alimentazioneiniettore
Potenza, hp95 (8FP o VTI 95)
98 (8FR o VTI 98)
Coppia, Nm136
Blocco cilindrialluminio R4
Testataalluminio 16v
Diametro cilindro, mm77
Corsa pistone, mm75
Rapporto di compressione11.0
Sollevatori idraulici
Trasmissionecatena
Regolatore di fase
Turbono
Olio motore consigliato5W-30, 5W-40
Capacità olio motore, litri4.3
Tipo di carburantebenzina
Normative EuroEURO 5
Consumo di carburante, L/100 km (per Peugeot 208 2012)
— città
— autostrada
— combinato
7.5
4.5
5.6
Durata del motore, km~200 000
Peso, kg119

Il motore è stato installato su:

Svantaggi del motore Peugeot EP3C

  • La durata della catena di distribuzione nel motore aggiornato è leggermente aumentata e non si allunga più dopo 50.000 km, ma è probabile che richieda attenzione dopo circa 100 – 120 mila km. Fortunatamente, ci sono molti kit di sostituzione economici in vendita.
  • A seguito della modernizzazione, il motore ha ricevuto una nuova pompa dell’olio con controllo della pressione, che spesso si inceppa. Se ciò accade in modalità di bassa prestazione, il motore consumerà rapidamente i supporti dell’albero a gomiti e molto probabilmente anche gli alberi a camme.
  • Molti problemi per i proprietari sono causati da guasti regolari nel sistema Valvetronic. Le valvole del regolatore di fase Vanos hanno ricevuto filtri speciali, ma la loro durata non è aumentata.
  • Un po’ meno spesso rispetto al passato, ma ancora spesso si verifica un consumo di olio a causa dell’usura degli anelli, della distruzione e della perdita dei sedili delle valvole, così come perdite regolari di lubrificante e liquido di raffreddamento. E componenti come la pompa, il termostato o la sonda lambda sono semplicemente considerati materiali di consumo.
pl_PLPolish